- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Il Museo Santa Barbara, nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, è una struttura che coniuga lo stile di vita delle botteghe rinascimentali e il dinamismo dei crocevia internazionali dei nostri tempi, grazie alla ricerca di un equilibrio tra arte-architettura-paesaggio e di una sintonia significato-colore-forma.
Il MUSABA oggi è un Parco-Museo-Laboratorio in perfetto equilibrio tra opera d'arte e ambiente con sculture monumentali e giardini mediterranei. Il Museo, ospitato in un antico complesso monastico del XII secolo, è oggi un'esposizione permanente d'arte contemporanea.
Tra le antiche mura del complesso monastico trova spazio "Il sogno di Giacobbe" uno straordinario dipinto tridimensionale di 240 metri quadrati che copre tutta la volta dell'abbazia di Santa Barbara. L'opera, realizzata da Spatari "spirito creativo, inquieto e eretico", racconta l'epopea di Giacobbe, prescelto da Dio per far grande Israele e portare il suo nome, attraverso il figlio Giuseppe fino in Egitto. Ma allo stesso tempo racconta la vita, con le sconfitte e le vittorie, i dolori e gli amori, di un uomo messo alla prova. Analogia con la vita dell’autore che qui racconta il suo essere uomo prescelto, tra mille difficoltà, a dar testimonianza attraverso la sua arte del Mistero di Dio.
Indirizzo: Via Parco Museo Santa Barbara - 89045 Mammola (RC)
Orario apertura: Il MuSaBa è aperto tutto l'anno da lunedi a domenica dalle 10 alle 14, ultimo ingresso ore 13.
Chiusi il 25 dicembre, 1° gennaio e la domenica di Pasqua.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0964/418050 - 333/2433496 - E-mail: info@musaba.org