- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Il Museo di Paleontologia e Scienze Naturali del Geoparco dell’Aspromonte è ospitato nei locali dell’ex Pretura e si sviluppa su una superficie complessiva di circa 300 mq, con le vetrine espositive posizionate in modo da riproporre un itinerario ideale capace di far avvertire ai visitatori il magico fluire del tempo. All’ingresso sono esposte alcune carte geografiche del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nel cui ambito ricade il Comune di Bova, che, delineando i confini del territorio protetto, evidenziano le risorse naturali esistenti in tutta l’area protetta.
La collezione racchiude numerosi esemplari fossili, circa 15.000, riguardanti fauna e flora calabrese e non solo, utili testimonianze paleogeografiche, di clima e di ambiente che abbracciano un periodo che va da 100.000 a 120.000 anni fa.
Il Museo è unico nel Meridione per l’importanza dei reperti che custodisce all’interno delle sale espositive, giacché i ritrovamenti testimoniano importanti momenti della storia evolutiva della Calabria.
Indirizzo: Via delle Rimembranze, snc - 89033 Bova (RC)
Orario apertura: Dal lunedì al venerdì, ore 8.00 - 14.00 Previa prenotazione apertura anche in orari pomeridiani e nei giorni festivi.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0965/762013 - 329/5629072 - E-mail: museodipaleontologia@libero.it