- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
La Villa Comunale di Cittanova, fatta realizzare alla fine dell’ottocento dall’allora sindaco Carlo Ruggero su progetto dell’ingegnere - agronomo svizzero Enrico Fehr, rappresenta un concreto e riuscitissimo esempio di unione vegetale tra specie botanicamente ed ecologicamente distanti tra loro.
La Villa, che occupa un’area di 2,5 ha, è divisa in due parti: I giardini comunali: in stile inglese di forma triangolare divisi da due viali che s’incrociano a formare una “X”, all’incrocio dei viali si trova una fontana monumentale.
L’Orto botanico: in stile italiano, è collocato in un’area con terreno profondo e umidità ambientale relativamente alta. Queste condizioni di suolo e di clima hanno consentito lo sviluppo di una vegetazione rigogliosa delle essenze tipiche della fascia mediterranea, di cui il leccio, il pino domestico, l’alloro e il corbezzolo sono i più tipici rappresentanti. Anche essenze di flore esotiche, come: cedri del Libano, cedri dell’Atlante, Sequoie della California, Liriodendron Tulipifera, l’albero dei tulipani, Gerstroemia Indica, si sono affermate con sorprendente successo.
Indirizzo: Via Carlo Ruggero, snc - 89022 Cittanova (RC)
Orario apertura: Da lunedì a domenica: ore 08.30 - 20.00.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0966/656161 - 0966/656111