- Direzione
- Leggi e Regolamenti
- La sicurezza nel Parco
- Sentiero Calabria
- News+
Il Museo diocesano di Oppido-Palmi, MuDOP, è ospitato nello stabile in cui sorge il Seminario. Il Museo custodisce opere di varie tipologie artisticheediversiperiodistorici,appartenenti al ricco e fecondo patrimonio della Diocesi, che precedentemente erano conservate nelle chiese, nei conventi, nei monasteri e in altri luoghi religiosi.
L’esposizione museale si sviluppa in otto sale e segue la precisa volontà di guidare il visitatore non solo alla visione dei tesori, ma anche alla conoscenza della storia della Diocesi e dei personaggi a cui gli oggetti sono appartenuti.
La galleria custodisce preziosi parati, argenti, suppellettili, dipinti, fra i quali Sant’Elia Profeta del 1858 dell’artista Raffaelangelo Musitano, Sant’Antonio da Padova sec. XVII- XVIII attribuita Tommaso Martini e opere di grande valore artistico come la scultura di San Sebastiano realizzata da Benedetto da Maiano nel 1490-91, la statua lignea di San Filippo d’Agira del XV secolo, San Gaetano da Thiene del XVI secolo.
Indirizzo: Piazza Duomo, snc - 89014 Oppido Mamertina (RC)
Orario apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 09.00 -12.00.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0966/86513 - 0966/419823 - E-mail: museodiop@gmail.com