Logo del Parco
 
Condividi
Home » Visitare il Parco » La Rete dei Musei del Parco

Museo di Musica Antica

Il Museo di Musica Antica, è ospitato all’interno di Palazzo Margiotta, un palazzo storico del comune di Cardeto. Il Museo rappresenta il punto di partenza di un viaggio tra i suoni arcaici del territorio aspromontano in un’ottica moderna di valorizzazione e riscoperta del territorio.

La Collezione conservata presso il Museo rappresenta una delle più importanti raccolte per la qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono e che provengono da luoghi diversi e da collezioni private: zampogne, organetti, tamburelli, tamburi, grammofoni, ecc.. Lungo il percorso museale sono dislocate vetrine, al cui interno sono esposti gli strumenti musicali, e strumenti di riproduzione del suono, con lo scopo di ripercorrere l’esegesi storica della musica. L’esposizione, ripartita su due piani, illustra le differenze tra gli strumenti musicali suddividendoli in categorie e si propone di far apprendere l’evoluzione del linguaggio universale della musica attraverso un percorso che descriva i diversi strumenti, da quelli più antichi a quelli e relativi alla tradizione popolare. Visitando il laboratorio, presente all’interno del Museo, è possibile vedere una dimostrazione pratica delle fasi di costruzione degli strumenti musicali.

Indirizzo: Palazzo Margiotta, snc - 89060 Cardeto (RC)
Orario apertura: Le visite si effettuano previa prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0965/343012

Comune: Cardeto (RC) | Regione: Calabria | Localizza sulla mappa
Museo di Musica Antica
Museo di Musica Antica
(foto di: G. Cotroneo)
 
© 2024 - Parco Nazionale dell'Aspromonte
Via Aurora, 1 - Gambarie - 89057 Santo Stefano Aspromonte (RC)
Tel. 0965/743060 - Fax 0965/743026 - E-mail: info.posta@parconazionaleaspromonte.it - PEC: epna@pec.parconazionaleaspromonte.it
C.F 92014250804 - P.Iva 02227330806
PagoPA
URP - Elenco siti tematici - Privacy - Note legali